Birrificio St. Salvatore, Dongio
Nel 1879 tale Pietro Brunetti costruì a Torre, nella futura zona industriale della Cima-Norma, una fabbrica di birra, dandole il nome della chiesetta che la sovrastava: “St. Salvatore”. Il birrificio rimase in funzione fino al 1905, quando venne chiuso a causa dei costi insostenibili.
A seguito di un rinnovato interesse per birra artigianale, nel 2018 Gionata Gianella, Ivan Quadri e Claudio Baumann decidono di riaprire un birrificio in valle di Blenio, utilizzando il nome storico “Fabbrica di birra St. Salvatore”, chiuso oltre 100 anni prima.
Sin dall’inizio l’obiettivo del nuovo birrificio St. Salvatore è stato quello di produrre birre di qualità, investendo in moderni impianti di produzione e in strumentazione di misura all’avanguardia.
Il nostro impegno ci ha ripagati nel 2024, anno in cui la nostra birra Scüra è stata premiata allo Swiss Beer Award, il concorso di birra più importante in Svizzera. La nostra birra Scüra è stata quindi la prima (e per il momento anche l’unica) birra ticinese premiata agli Swiss Beer Award.
Questo riconoscimento non è però un punto d’arrivo ma bensì un uno stimolo a fare sempre meglio.
Per chi fosse interessato a conoscere un po più da vicino il mondo della birra artigianale, offriamo la possibilità di visitare il birrificio e di degustare le nostre birre.
PRENOTAZIONI: la data deve essere concordata con almeno due settimane di anticipo
GRUPPI: minimo 6, massimo 18 persone
LINGUE: Italiano, francese, tedesco, inglese