Regioni
Relax, escursioni e divertimento: scegli di passare le tue vacanze tra natura, storia e cultura in Ticino. Un territorio, mille sfaccettature.
Giornico
A piedi, in mountain-bike, a cavallo, gli amanti della natura possono esplorare i 650 chilometri di sentieri immersi nel verde della Leventina, una valle ricca di bellezze naturali e culturali. Il territorio è suddiviso in tre parti: l'alta Leventina si estende dalle gole del Piottino fino alle sorgenti del Ticino, comprendendo il territorio tra i comuni di Bedretto e Quinto; la media Leventina si trova tra le gole della Biaschina e del Piottino; mentre la bassa Leventina si estende dai comuni di Giornico a Pollegio. Questa valle è arricchita inoltre da importanti valli laterali, offrendo una varietà di percorsi e paesaggi unici.
I visitatori possono esplorare la regione del Ritom con la Funicolare Ritom, una delle più ripide al mondo, scoprendo splendidi laghetti alpini e panorami mozzafiato. La regione del Gottardo, famosa per il tunnel ferroviario più lungo del mondo, è caratterizzata dalla Tremola, un manufatto storico che offre viste spettacolari lungo il versante sud del passo. La Valle Bedretto, che si estende da Airolo fino al Passo Nufenen, è rinomata per i suoi alpeggi e le sue Alpi.