La Fortezza di Bellinzona
La Fortezza di Bellinzona e i suoi Castelli
C’erano una volta cavalieri e ponti levatoi. Dove? A Bellinzona, naturalmente! Torna indietro nel tempo visitando i suoi castelli, dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 2000.
Armati di macchina fotografica e scopri Castel Grande, Montebello e Sasso Corbaro. Mura merlate, torri ed enormi porte e in un attimo sei catapultato nel Medioevo! Fantastica sulle gesta dei cavalieri e immagina come doveva essere la vita di allora. La Fortezza di Bellinzona racconta una tangibile pagina di storia medievale.
Puoi acquistare il tuo Fortezza Pass online oppure presso
l'InfoPoint di Bellinzona o alle casse dei tre Castelli, e visitare liberamente la Fortezza con la murata e la cinta muraria, il museo di Castel Grande, il percorso espositivo Archeologia Montebello e le esposizioni temporanee.
Ti interessa visitare principalmente le esposizioni? Allora acquista il nuovo
Expo Pass: un biglietto combinato che permette l’accesso all'esposizioni temporanee di Castel Grande, Sasso Corbaro e del Museo Villa dei Cedri!
ORARI D'APERTURA
Periodo invernale
04.11.2024 - 05.04.2025:
dalle 10:30 alle 16.00 (con apertura prolungata durante il periodo dal 21.11.2024 al 26.01.2025)
Periodo estivo
06.04.2025 - 9.11.2025:
dalle 10.00 alle 18.00
Durante il periodo invernale resta aperto solo Castel Grande. I Castelli di Montebello e Sasso Corbaro sono visitabili unicamente per le corti esterne e interne.
Un itinerario da ascoltare
Scopri in breve la storia della Fortezza di Bellinzona e lasciati stupire dagli aneddoti che la caratterizzano!
#bellinzonaevalli
Alla scoperta della Fortezza con la nostra squadra del cuore!
Dichiarazione UNESCO
"L’insieme di fortificazioni di Bellinzona, situato nel canton Ticino nella parte italofona della Svizzera al sud delle Alpi, è l’unico esempio tuttora visibile in tutto l’arco alpino di architettura militare medievale composto di diversi castelli collegati da una muraglia, che chiudeva l’intera valle del Ticino, e di bastioni che circondavano il borgo per la difesa della popolazione.
Bellinzona costituisce così un caso eccezionale tra le imponenti fortificazioni del XV° secolo, tanto per la dimensione della sua architettura condizionata dal luogo e dalla sua topografia, quanto per l’eccellente stato di conservazione dell’insieme. L’origine di Bellinzona è legata alla posizione strategica del luogo che controlla, attraverso la valle del Ticino, l’accesso ai principali passi alpini che costituiscono il passaggio dal Milanese, cioè da tutto il nord dell’Italia, verso le regioni situate più a nord fino al Danubio e oltre. L’insieme comprende tre castelli e una rete di fortificazioni con torri e di dispositivi di difesa che vigilano sulla valle del Ticino e dominano il centro della città."
(Traduzione non ufficiale)
Scelti per te
Ti potrebbe interessare anche: