Valle di Blenio

Dagro

Valle di Blenio


La Valle di Blenio, sopranominata Valle del Sole, è il paradiso degli amanti di una natura tutta da scoprire. In estate il territorio si presta per delle belle escursioni a piedi o in mountain bike, circondati da paesaggi mozzafiato. Durante la stagione invernale si può sciare o slittare su piste che sembrano disegnate apposta per le famiglie oppure inoltrarsi lungo i sentieri di pianura innevati e preparati per lo sci di fondo.

Anche la storia è ricca, e rivive nelle sfilate delle milizie napoleoniche, nelle sale di piccoli e austeri musei, nelle rovine del Castello di Serravalle o nei saloni della fabbrica Cima Norma, dove l’antica arte del cioccolato ha lasciato il posto ai profumi e ai sapori del territorio.

In questa valle si trovano anche centinaia di piccoli rustici dove l’ospite può trascorrere le proprie vacanze in modo autentico e caratteristico.

Regione della Greina

Greina: dove la natura é prorompente! Se hai sempre sentito parlare di tundra alpina, ma non ti è mai capitato di vederla dal vivo, questa è la tua occasione.

SCOPRI

Regione del Luzzone

Regione del Luzzone, dove lo sport é di casa: 160 metri di altezza per testare i tuoi limiti. La via d’arrampicata artificiale della diga del Luzzone è la più lunga del mondo.

SCOPRI

Valle Malvaglia

Scopri un gioiello paesaggistico che miscela perfettamente storia e natura! Esplora le cinque “ville” e i nuclei caratteristici come il borgo di Dandrio.

SCOPRI

Regione del Nara

La regione del Nara è una destinazione per tutto l'anno, in inverno con le sue piste e in estate per fantastiche escursioni.

SCOPRI

#bellinzonaevalli


Attività


Esperienze


Una giornata in Valle di Blenio