Regioni
Relax, escursioni e divertimento: scegli di passare le tue vacanze tra natura, storia e cultura in Ticino. Un territorio, mille sfaccettature.
Il territorio del Bellinzonese è cresciuto nei secoli attorno ai tre Castelli caratteristici di questa regione, sviluppando un’identità multiculturale anche grazie alla posizione strategica, dove si incrociano le vie che portano al San Gottardo, al Lucomagno e al San Bernardino.
Bellinzona, capitale del Cantone Ticino, è famosa per la sua ricca storia e cultura. I tre Castelli e la Murata che insieme formano la Fortezza di Bellinzona, Patrimonio dell'Umanità UNESCO, ospitano musei e esposizioni che raccontano la storia della regione e sono il fulcro di numerosi eventi culturali. La città offre un mix affascinante di storia medievale e vita moderna.
Le attività e le escursioni a Bellinzona sono varie e coinvolgenti. Sulla sponda sinistra, la Valle Morobbia e le colline di Camorino, Giubiasco, Ravecchia e Daro offrono numerosi sentieri per escursioni a piedi e in mountain bike. Sulla sponda destra, da Gorduno a Gudo, la zona di Monte Carasso-Mornera è famosa per il ponte tibetano Carasc e le antiche mulattiere con viste mozzafiato. Questa area è ideale per famiglie ma anche per amanti dell’avventura di tutti i livelli.