Scorgi quel masso che si erge sulla Valle e il richiamo è troppo forte: decidi di avvicinarti lentamente a quel punto d’osservazione naturale per farti sopraffare dallo spettacolare paesaggio. Dai un'occhiata verso il basso e un insieme di sensazioni tra il timore e l'estasi ti assalgono. Sei senza parole e piuttosto affaticato ma questa ricompensa è valsa tutta la fatica.
La giornata è iniziata in salita, con la vertiginosa funicolare per andare al lago Ritom. L’ascesa supera un dislivello di 786 m lungo un percorso di soli 1'369 m: la pendenza è dell’87.8%. Già questa è stata un'esperienza unica!
Desideravi vedere i tre laghi della valle di cui avevi sentito parlare e così è stato. “Certo che il Lago Cadagno, con la sua bellezza e tranquillità tipica dei laghetti alpini, non sembra così speciale.” Hai pensato. E invece è unico in tutta l’Europa! Quando te lo hanno detto eri scettica e il termine “meromissi crenogenica” non ti diceva niente. Ora però sai che nasconde ben due laghi sovrapposti (uno salato e acido, l’altro con acque limpide e dolci) che non si mescolano mai e questa caratteristica attira ogni anno circa 2'000 ricercatori da tutto il mondo!