La Valle di Blenio in autunno

Vivi l'autunno in Valle di Blenio


In autunno la Valle di Blenio si trasforma in una vera e propria tavolozza di colori, che spaziano dal giallo al rosso. Immergiti in un’atmosfera piacevole e rilassante e visita la bassa valle, scoprendo le rovine del Castello di Serravalle. Ti aspettano veri e propri paesaggi da cartolina!

Per chi non vuole mai perdersi le principali attrazioni della destinazione, una visita al Museo Etnografico della Valle di Blenio a Lottigna non può assolutamente mancare. Vieni a scoprire gli usi e costumi di un tempo, le tradizioni e la vita semplice che hanno caratterizzato la Valle del Sole.


Se sei alla ricerca di un’esperienza unica da portarti impressa nella memoria non perderti la gita con gli asinelli e i lama della simpatica azienda Somarelli. Gli amanti degli animali e della natura potranno godersi numerosi trekking che spaziano dalla semplice passeggiata fino a uscite di più giorni. Riserva subito la tua escursione!

Per scoprire la splendida Valle del Sole, puoi anche noleggiare la tua e-bike presso una delle stazioni di e-bike sharing presenti sul territorio. Risali la valle fino al Passo del Lucomagno, uno dei paesaggi di valico più belli della Svizzera con un territorio dai contenuti geomorfologici e storico-culturali davvero notevoli.


In autunno le uve mature sono pronte per essere raccolte, le foglie si tingono di mille sfumature di giallo e rosso ed è tempo di vendemmia. Scopri tutte le varietà del nostro tipico Merlot prenotando una visita o una degustazione presso una delle numerose cantine presenti sul territorio!

Per un’esperienza gastronomica tutta particolare, vieni a gustare le delizie autunnali della Valle di Blenio mangiando comodamente sull’albero del Grotto Milani.

Se ami la gastronomia naturale e biologica fai un salto alla Bottega Secondo Natura di Olivone, qui troverai tanti prodotti locali di alta qualità con la possibilità di organizzare la tua degustazione privata di vini naturali e delizie tipiche.

Vini e cantine

Se come Goethe pensi che la vita sia troppo breve per bere vini mediocri, visita la regione di Bellinzona e Valli e degusta un buon bicchiere. Qui, dai grappoli nascono etichette di ottima qualità.

SCOPRI

#bellinzonaevalli