Gola del Piottino
Gola del Piottino
Bellinzona e Valli Turismo Partner verificato
-
149081_piottino-3.jpgFoto: Bellinzona e Valli Turismo, Bellinzona e Valli Turismo
Explanation
Una passeggiata alla scoperta di un sentiero costruito nel tardo-medioevo: un percorso di 1.2 km percorribile in 30 minuti a piedi, tra pannelli informativi e attività ludiche, per scoprire questa storica via di transito.
La Gola è stata scavata dalla forza dell'acqua nel granito (gneiss della Leventina) nel corso di migliaia di anni. I primi ad avventurarsi a costruire una strada in questa impervia Gola furono gli Urani nel 1500. Dal pagamento dei pedaggi presso il Dazio Grande il Canton Uri traeva fino a 2/3 dei propri introiti. L'evoluzione dei mezzi di trasporto, dai muli si passò alle diligenze, impose la costruzione di una strada carrabile nel 1820, ad opera del "giovane" Cantone Ticino. Camminando nella Gola si possono osservare il sovrapporsi di vie di comunicazione susseguitesi nei secoli, la ferrovia del Gottardo con le sue gallerie elicoidali, l'autostrada e i suoi viadotti.
Postazioni:
• Acqua
• Natura
• Restauro
• Vie
Per maggiori dettagli e approfondimenti relativi a questo itinerario si consiglia di visitare il sito: www.golapiottino.ch.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Tipo di strada
Punti di ristoro
Dazio GrandeConsigli e raccomandazioni aggiuntive
Montagnepulite: Questo progetto nasce per favorire la gestione efficace e sostenibile delle capanne alpine sul territorio ticinese. In particolare la gestione dei rifiuti. La gestione responsabile dei rifiuti in montagna è questione di buon senso. Tutti noi possiamo dare un contributo: www.montagnepulite.ch
Coordinate
Attrezzatura
- Scarponcini da trekking
- Berretto
- Borraccia
- Occhiali da sole
- Crema protettiva
- Cartina escursionistica
- Macchina fotografica
- Cibo
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Meteo al punto di partenza del percorso
Statistiche
- Contenuti
- Mostra immagini Nascondi foto