Bovarina Bike (SvizzeraMobile 388)
Bovarina Bike (SvizzeraMobile 388)
Bellinzona e Valli Turismo Partner verificato
-
Bovarina BikeFoto: Redesign, Bellinzona e Valli Turismo
Explanation
Dal fondovalle fino alle capanne alpine. Attraverso vecchie strade storiche e pregiati lariceti da Olivone si raggiunge la Capanna Bovarina a 1870 msm. Gli sforzi della salita sono premiati da un'avvincente e scorrevole discesa attraverso pascoli e boschi, attorniati da un panorama mozzafiato
Il percorso inizia ad Olivone a 890 msm e prosegue verso Campo Blenio lungo la vecchia strada sterrata del Sosto, che è inserita nell'inventario delle vie di comunicazione svizzere per le sue caratteristiche storiche e geomorfologiche.
Giunti a Campo Blenio si imbocca la comoda strada asfaltata che sale nella valle di Campo. Dopo la frazione di Orsàira si entra in un pregiato lariceto pascolato, oggetto di un recente intervento di valorizzazione da parte del locale Patriziato. La presenza di parecchi larici vecchi e monumentali, di imponenti dimensioni, risulta rilevante da un punto di vista paesaggistico ma anche ecologico e della biodiversità.
Quasi al limite del bosco si raggiunge l'Alpe Predasca a 1742 msm, caricato nella stagione estiva da un centinaio di mucche, e si procede su una strada sterrata fino a raggiungere la Capanna Bovarina dove si gode di un fantastico panorama sulla zona di Luzzone e sulla catena montuosa che sovrastano l'altipiano della Greina, sul confine nord-est del canton Ticino con i Grigioni.
Il divertimento inizia ora con la discesa su singletrail di media difficoltà. Dalla capanna, lungo pascoli e boschi, si snoda un percorso appositamente realizzato per le mountain bike che premierà l'appassionato dagli sforzi della salita con un'avvincente e scorrevole discesa tutta d'un fiato fino a Orsaira. Si ritorna su asfalto fino a Pianchera dove un comodo sentiero ci riporta a Campo Blenio e poi verso Olivone ripercorrendo la vecchia strada del Sosto.
Consiglio dell'autore
Seguite il logo per le mountain bike raffigurato sui cartelli rossi: Bovarina Bike n. 388
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Tipo di strada
Punti di ristoro
Capanna Gorda (Bike friendly)Casa Lucomagno (Bike Friendly)
Pensione Centrale, (Bike Friendly)
Ristorante Casa Greina (Bike friendly)
Pineta Saracino (Bike friendly)
Campa Alpine Lodge & SPA (Bike friendly)
Centro Pro Natura Lucomagno (Bike friendly)
Capanna Bovarina (Bike friendly)
Indicazioni sulla sicurezza
- Indossa le protezioni
- Valuta correttamente le tue capacità
- Dai la precedenza agli escursionisti
- Resta sul percorso
- Chiudi i cancelli
L’attenta pianificazione degli itinerari è la chiave per godersi un tour. Informati preventivamente sulle condizioni atmosferiche e dei percorsi presso i centri informazioni locali. A seconda della stagione e delle condizioni metereologiche il percorso può essere chiuso o interrotto.
Consigli e raccomandazioni aggiuntive
www.bellinzonese-altoticino.ch/mountainbike
Partenza
Arrivo
Mezzi pubblici
Raggiungibile con mezzi pubblici
Bus no. 62.131 - Biasca to Olivone or Bus no. 62.136 - Lucomagno Pass to Olivone (from June to October).Come arrivare
Highway A2, exit Biasca then direction Lucomagno until Olivone. Alternative: Lukmanier Pass then direction Biasca until Olivone.Dove parcheggiare
Free parking near the town hall of Olivone.Coordinate
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Meteo al punto di partenza del percorso
Statistiche
- Contenuti
- Mostra immagini Nascondi foto
- 12 Punti di interesse
- 12 Punti di interesse
-
Percorso
-
Pendenza