Galleria di base del San Gottardo
Il cuore della nuova linea ferroviaria attraverso le alpi
Lunghezza totale gallerie
152 km
Profondità massima
2300 m
Materiale di scavo estratto
28.2 mio t
Costo effettivo
CHF 12 Mrd
Dopo quasi vent’anni di intensi lavori, vede la luce il tunnel ferroviario più lungo e profondo del mondo: la galleria di base del San Gottardo, inaugurata ufficialmente il 1° giugno, ha aperto ai treni di linea l'11 dicembre 2016. Lungo un tratto di ca. 60 chilometri di lunghezza, nel cuore delle alpi i treni sfrecciano con punte massime di ben 250 km/h.
I due tubi di 57 chilometri di lunghezza tra Bodio (Canton Ticino) e Erstfeld (Canton Uri) costituiscono il fulcro della Nuova ferrovia transalpina (NFTA): l’opera svizzera del secolo. Un collegamento rivoluzionario che permette di attraversare le Alpi ad altissima velocità, con pendenze minime e curve ad ampio raggio.
E non è finita qui! Nel 2020 verrà inaugurato il tunnel di base del Monte Ceneri che rimpicciolirà ulteriormente il Ticino. Per andare da Locarno a Lugano serviranno soltanto 30 minuti, un quarto d'ora, invece, per il viaggio Bellinzona-Lugano.
Caratteristiche
- TRASPORTI Ferrovie