Escursione intorno al Lago Morghirolo
Escursione intorno al Lago Morghirolo
Bellinzona e Valli Turismo Partner verificato
-
Escursione intorno al Lago MorghiroloFoto: Bellinzona e Valli Turismo, Bellinzona e Valli Turismo
Explanation
Una bellissima escursione che ci porterà al Lago Morghirolo. La salita, piuttosto dolce, proseguirà fra bei prati coperti di fiori e terreni rocciosi. Il lago, tranquillo e situato in una posizione idilliaca, invita a trattenersi un po' e qualcuno di voi avrà sicuramente voglia di fare un giro lungo le sue rive.
L'escursione che ha come meta la Capanna Campo Tencia inizia da Dalpe. Attraversando dapprima un fresco bosco, saliremo costantemente passando per varie alpi e lungo zampillanti ruscelli di montagna fino ad arrivare alla capanna.
Vale assolutamente la pena informarsi bene riguardo ai dintorni della capanna, infatti ci sono a disposizione possibilità per tutti i gusti: escursioni a piedi o con gli sci, percorsi che portano ad altre capanne, vie su cui arrampicare e molti luoghi dove semplicemente godersi i piaceri della montagna. Fatevi ispirare dalla pagina web della capanna! Troverete delle possibilità descritte in modo più approfondito alla voce varianti.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Tipo di strada
Consigli e raccomandazioni aggiuntive
Montagnepulite: Questo progetto nasce per favorire la gestione efficace e sostenibile delle capanne alpine sul territorio ticinese. In particolare la gestione dei rifiuti. La gestione responsabile dei rifiuti in montagna è questione di buon senso. Tutti noi possiamo dare un contributo: www.montagnepulite.ch
Variante A: L'escursione lungo le rive del lago è a tratti caratterizzata da terreno molto pietroso (tempo necessario: 45min; lunghezza:1 km).
Variante B: La variante B si spinge in direzione del Piz Campolungo e da qui procede verso l'alpe Cima di Lei, dalla quale si può godere un magnifico panorama sul gruppo Campo Tencia (tempo necessario: 1h 45min; lunghezza:1.8 km).
Partenza
Arrivo
Coordinate
Attrezzatura
- Abbigliamento impermeabile, leggero e caldo
- Scarponcini da trekking
- Guanti, berretto, biancheria di ricambio
- Zaino massimo 5-8 kg a pieno carico
- Piccolo pronto soccorso con coltellino
- Sacco-lenzuolo per il pernottamento in rifugio (capanna)
- Pila, occhiali da sole, crema protettiva, borraccia
- Cartina escursionistica / topografica
- Bussola
- Macchina fotografica
- Cibo
- Coprizaino
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Meteo al punto di partenza del percorso
Statistiche
- Contenuti
- Mostra immagini Nascondi foto