
Giornico è l'ultimo paese della Valle, verso nord, dove crescono i vigneti e ad avere una piccola isola che sorge sul fiume Ticino collegata da due bei ponti romani.
Giornico possiede un notevole patrimonio storico: numerose sono infatti le presenze di edifici ecclesiastici nel villaggio: il più conosciuto è senz'altro la chiesa di San Nicolao, splendida costruzione in stile romanico. Interessanti sono pure le altre 6 chiese presenti sul territorio, tra le quali ricordiamo la chiesa di Santa Maria del Castello (chiavi presso Osteria Giornico, +41 91 864 22 15), con ciò che rimane di un antico maniero, e la parrocchiale di San Michele.
Nel paese esistono poi diverse antiche case come la casa detta «Degli Stanga» con i suoi interessanti affreschi, attualmente sede del museo etnografico leventinese. Oltre a questo vi è pure la «Congiunta», recente costruzione al cui interno sono esposte sculture contemporanee.
A testimonianza delle vicissitudini storiche citiamo «Il Monumento della Battaglia di Giornico», opera dello scultore Apollonio Pessina di Ligornetto, eretto nel 1927 a ricordo della Battaglia svoltasi il 28 dicembre 1478 fra Leventinesi e Confederati contro truppe Milanesi.
Suggerimenti
- Scarponcini da trekking
- Berretto
- Borraccia
- Occhiali da sole
- Crema protettiva
- Cartina escursionistica
- Macchina fotografica
- Cibo
Montagnepulite: Questo progetto nasce per favorire la gestione efficace e sostenibile delle capanne alpine sul territorio ticinese. In particolare la gestione dei rifiuti. La gestione responsabile dei rifiuti in montagna è questione di buon senso. Tutti noi possiamo dare un contributo:
Varianti
-