141722
Image 0 - La Strada Alta tappa 1: Airolo-Osco
Image 1 - La Strada Alta tappa 1: Airolo-Osco
Image 2 - La Strada Alta tappa 1: Airolo-Osco

La Strada Alta tappa 1: Airolo-Osco

La passeggiata inizia alla stazione di Airolo: dopo un piccolo tratto sulla via principale si percorrono alcuni metri sulla strada cantonale del Passo del San Gottardo, e in prossimità del cimitero svoltiamo a sinistra fino a raggiungere la frazione di Valle.
Seguendo la vecchia mulattiera della Val Canaria arriviamo a Madrano da dove si può ammirare la sottostante gola dello Stalvedro.
La Strada Alta prosegue in direzione di Brugnasco e di Altanca dove troviamo la stazione intermedia di una fra le più ripide funicolari al mondo, quella del Ritom. Nei pressi della funicolare si può ammirare anche la splendida chiesetta del villaggio sita su una roccia e monumento storico.

Dopo aver attraversato Altanca, località in cui troviamo un antico mulino restaurato, si giunge a Cresta di Sopra, il punto più alto della nostra gita (1419 m); da qui la Strada Alta è in discesa e attraversa la bella frazione di Ronco, per poi giungere fino a Deggio. Qui la via risale leggermente fino dapprima a San Martino dove è ubicata una chiesetta risalente al XI secolo, una delle più antiche della valle, e poi fino a Lurengo, dove ci si addentra nel Bosco d’Öss che porta in località Freggio.
Percorrendo quest’ultimo tratto posto al di sopra della Gola del Piottino lasciamo l’Alta Leventina per addentrarci nella Media. Superata la chiesetta del villaggio si sale in direzione di Osco; meta della nostra prima tappa.

Scopri l'itinerario completo

Strada Alta Leventina: PDF 

Suggerimenti

  • Scarponcini da trekking
  • Berretto
  • Borraccia
  • Occhiali da sole
  • Crema protettiva
  • Cartina escursionistica
  • Macchina fotografica
  • Cibo

 

Montagnepulite: Questo progetto nasce per favorire la gestione efficace e sostenibile delle capanne alpine sul territorio ticinese. In particolare la gestione dei rifiuti. La gestione responsabile dei rifiuti in montagna è questione di buon senso. Tutti noi possiamo dare un contributo:

https://www.montagnepulite.ch/it/regole-d-oro

Varianti

-