149082
Image 0 - Il sentiero dell’energia
Image 1 - Il sentiero dell’energia
Image 2 - Il sentiero dell’energia
Image 3 - Il sentiero dell’energia
Image 4 - Il sentiero dell’energia

Il sentiero dell’energia

Alla scoperta delle risorse energetiche del Gottardo

Il sentiero dell’energia è stato ideato e realizzato a seguito dell’apertura del parco eolico del San Gottardo avvenuta nel 2021. Vista l’ubicazione in alta montagna è consigliata la percorrenza in estate o ad inizio autunno.

Un percorso circolare che si snoda tra le cinque maestose pale eoliche che si ergono sul passo a quota 2091 m s.l.m. e porta alla scoperta delle risorse energetiche del Gottardo. Si tratta di un sentiero accessibile a tutti, senza particolari difficolta, con una lunghezza di poco superiore ai 5 km e un tempo di percorrenza di ca. 2.5 h.

Questa passeggiata offre la possibilità di visitare dal vivo il parco eolico a tutte le persone che sono interessate, ai numerosi turisti che transitano sul Passo e in modo particolare agli scolari. Oltre a presentare il parco, le sette postazioni che si incontrano lungo il tracciato offrono spunti di riflessione sul passato e invitano a ragionare sul futuro delle risorse energetiche rinnovabili in Ticino.

Il percorso, che tocca anche la diga del Lucendro, offre degli scorci sul paesaggio del Passo e consente al turista di ammirare la bellezza di una natura incontaminata al centro della catena alpina con le imponenti cime che contraddistinguono lo scenario del San Gottardo.

Il panorama che si presenta all’escursionista è ulteriormente arricchito dagli effetti scenografici che si possono ammirare nelle belle giornate di sole quando cielo e montagne si riflettono nelle limpide acque del Lago della Piazza.

Per maggiori dettagli e approfondimenti relativi a questo itinerario si consiglia di visitare il sito: laviadellenergia.ch o scaricare il seguente PDF.

Suggerimenti

  • Scarponcini da trekking
  • Berretto
  • Borraccia
  • Occhiali da sole
  • Crema protettiva
  • Cartina escursionistica
  • Macchina fotografica
  • Cibo

 

Montagnepulite: Questo progetto nasce per favorire la gestione efficace e sostenibile delle capanne alpine sul territorio ticinese. In particolare la gestione dei rifiuti. La gestione responsabile dei rifiuti in montagna è questione di buon senso. Tutti noi possiamo dare un contributo:

https://www.montagnepulite.ch/it/regole-d-oro

Varianti

-

Presso questo itinerario

hikeTicino: l’App per tutti i percorsi!