Pista Dalpe (SvizzeraMobile 507)
Pista Dalpe (SvizzeraMobile 507)
Bellinzona e Valli Turismo Partner verificato
Explanation
Molte curve strette e tornanti, diverse salite e discese: non ci si annoia su questa pista da sci di fondo circolare che si snoda su distese di prati innevati dallo skilift Bedrina Dalpe in direzione Boscobello. Senza mai perdere la splendida vista sulle cime della Valle Leventina.
Dalpe è un villaggio soleggiato in Alta Leventina che sorge su un altipiano all’ingresso della Val Piumogna. La pista di fondo è accessibile direttamente dal parcheggio dello skilift Bedrina Dalpe, dove si trovano anche le toilette e punti di ristoro. La pista è lunga cinque chilometri e si estende tra lo skilift e il bosco di Boscobello. Di sera viene illuminata un tratto di due chilometri nella zona di Vidresco.
La pista principale ha un grado di difficoltà medio; nonostante le numerose salite e discese, i dislivelli sono moderati. Si estende su un territorio molto soleggiato nel bel mezzo della natura. È composta da diverse curve, alcune delle quali piuttosto strette, sui terreni aperti e transita vicino a piccole case di pietra.
Il passaggio offre un panorama incantevole: la catena delle Alpi della Valle Leventina da sud a nord, davanti alla quale è impossibile non rimanerne affascinati. Tre le vette della regione si contano Campo Tencia, Pizzo Penca e Pizzo Forno, dalla forma piramidale. Quest’ultimo è noto per i suoi cristalli e anche per avere dato origine al cognome Forni, che si è diffuso largamente nella Valle Leventina da Bedretto a Pollegio e anche nel Locarnese. A sud di Dalpe, il Piumogna crea una cascata mozzafiato, ben visibile dal villaggio.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Tipo di strada
Mostra il profilo altimetricoCoordinate
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Meteo al punto di partenza del percorso
Statistiche
- Contenuti
- Mostra immagini Nascondi foto