Pista Bedretto lungo fiume (SvizzeraMobile 505)
Pista Bedretto lungo fiume (SvizzeraMobile 505)
Bellinzona e Valli Turismo Partner verificato
Explanation
La pista di fondo si snoda lungo il fiume Ticino tra i villaggi di Bedretto e Villa Bedretto. Non presenta particolari difficoltà. Inizia con una lieve discesa per poi tornare indietro in direzione del Passo della Novena su un dolce paesaggio collinare per poi raggiungere il bosco di betulle.
La Valle di Bedretto è una regione montana alpina con tipici villaggi ticinesi armoniosamente calati nel paesaggio naturale. Le situazioni di congestione da sud nei mesi invernali garantiscono una riserva sufficiente di neve, per questo la valle è anche chiamata la “piccola Finlandia del Ticino”. Va da sé che qui praticare lo sci di fondo è fantastico: La pista descritta è lunga tre chilometri e si trova tra Bedretto e Villa Bedretto. Vi si accede direttamente dalla strada cantonale, sotto Bedretto e a circa 50 metri dal parcheggio. Prima la pista scende leggermente, sempre seguendo il fiume Ticino. In questo punto passa vicino a un antico mulino, utilizzato in passato per segare i tronchi.
Sotto il villaggio di Villa, il percorso si piega di 180 gradi e sale in direzione del Passo della Novena. Le cime maestose della Valle di Bedretto accompagnano gli sciatori lungo il percorso, in particolare il Pesciora e il Pizzo Rotondo con le sue cime frastagliate. Con i suoi 3192 metri di altitudine è la vetta più alta del Massiccio del San Gottardo, da cui prende il nome la tradizionale competizione di sci di fondo «Gara del Pizzo Rotondo», organizzata dallo Sci Club Bedretto. La pista per lo sci di fondo si snoda attraverso paesaggi incontaminati, prati e pascoli innevati e passa da boschi di betulle. Il nome della valle è ispirato proprio al nome dell’albero, infatti in lombardo “betulla” si dice “Bedra”. Gli alpeggi della valle sono conosciuti per l’eccezionale qualità del formaggio. Qui vengono prodotte anche pastefrolle, i dolci prodotti con l’impasto dolce dalla tipica forma a S. Dopo avere percorso la pista di sci di fondo non mancherà l’occasione di trovare conforto per il palato. Chi non è ancora soddisfatto dell’attività sportiva, alla fine del giro può aggiungere un anello più impegnativo che sale in direzione di All’Acqua.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Tipo di strada
Mostra il profilo altimetricoCoordinate
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Meteo al punto di partenza del percorso
Statistiche
- Contenuti
- Mostra immagini Nascondi foto