Riserva forestale del Motto d'Arbino
La foresta, il laghetto e la frana.
Un bosco da ammirare senza potervi entrare. È semplicemente appagante sapere che c’è.
La Riserva forestale del Motto d' Arbino è un caso unico. Non è praticamente accessibile; non vi sono sentieri ufficiali. Il terreno è tutto un alternarsi di scarpate, pareti rocciose, terreni impervi e instabili. La zona, infatti, è stata toccata, nel 1928, da una grande frana. Il materiale franato ha creato il bel laghetto Orbello.
La foresta protetta è ben visibile dal lato opposto della valle, cioè dal sentiero che costeggia il versante destro. Una piccola porzione della riserva può essere visitata sotto Motto d’Arbino (1'700 m s.l.m.), dove cresce anche l’abete bianco. La riserva copre una foresta composta prevalentemente di faggio e abete rosso; vaste zone sono occupate dal bosco pioniere, betulla in primo luogo.
In breve:
- Area: 334 ettari
- Altitudine: 527-1'680 m s.l.m.
- Principali specie: faggio, abete rosso, betulla
- Anno di istituzione: 2015
- Proprietario: Patriziato di Arbedo
Visite:
- La Riserva forestale del Motto d’Arbino non è direttamente visitabile. Non vi sono all’interno della stessa sentieri segnalati e adeguatamente sistemati.
- L’area è generalmente scoscesa, con numerosi salti e aree franose. Si consiglia di percorrere il sentiero che da Aragno (660 m s.l.m.) porta all’Alpe Motto Arbino (1'680 m s.l.m.). Offre numerose visuali sull’area protetta.
- La salita richiede 4 ½ ore, con un dislivello complessivo di 1'300 m ca. Per un pernottamento si offre la Capanna del Gesero (1'774 m s.l.m.). Dalla Capanna del Gesero e da Motto Arbino si dipartono sentieri che portano nella vicina Valle Morobbia.
Caratteristiche
- STRUTTURA Eco-friendly
- PARCHI E GIARDINI Parchi naturali