Oratorio di S. Remigio
Nella località di Boscero, sul fondovalle, dirimpetto a Dongio, è situato l'oratorio di S. Remigio. Il piccolo oratorio di origine romanica (secolo XIII), in seguito ampliato e alterato, fu restaurato tra il 1943 e il 1946.
All'interno, sulla parete destra della navata, furono rinvenuti, durante i lavori di restauro, alcuni affreschi che per le loro caratteristiche si possono assegnare al secolo XIII.
Quando furono poi strappati gli affreschi nell'arco trionfale e nell'abside, attribuiti al Tarilli (XVII secolo), per riportarli su tela (ora sono appesi nel coro e nella cappella di sinistra), vennero alla luce altri dipinti di apostoli d'epoca tardo-romanica. Nell'abside prezioso altare romanico in stucco, in parte ricostruito.
- Chiusa
- Chiavi presso Sig.ra Conceprio Gabriella, Corzoneso-Piano (tel. 091 871 17 27) oppure presso la cancelleria Comunale di Dongio (tel. 091 871 11 81)
---
Accessibilità
Questo punto di interesse culturale/turistico ha preso parte al progetto Mappatura dati digitali sull’accessibilità di Pro Infirmis. Il progetto è stato realizzato con la collaborazione e il sostegno di Ticino Turismo, le quattro Organizzazioni turistiche regionali e il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport.
Tutte le informazioni sull’accessibilità del partner in questione si trovano alla seguente pagina.