Capanna Albagno
Capanna Albagno
Bellinzona e Valli Turismo Partner verificato
-
Capanna AlbagnoFoto: UTOE Bellinzona, Bellinzona e Valli Turismo
Explanation
Albagno rappresenta un punto di partenza da cui si snodano diverse possibilità escursionistiche (alcune delle quali impegnative).
Dalla stazione di arrivo della funivia Mornera dove è presente un grotto tipico ticinese, si segue il cartello indicatore per “Albagno”. Il sentiero comincia a salire nel bosco, un tempo caratterizzato da diverse specie di latifoglio quali faggio e rovere è attualmente costituito da una pecceta (abeti rossi) e si raggiunge il laghetto Pian di Nar, che oltre ad essere un interessante progetto dal punto di vista naturalistico e paesaggistico funge ora anche da infrastruttura antiincendio per il pescaggio di acqua tramite elicotteri.
Si prosegue su un sentiero ben marcato che attraversa boschi di pini e larici fino a sbucare su un’attraversata lungo la costa alla fine della quale si passa nella valle di Gorduno per poi raggiungere la Capanna Albagno a quota 1864 m.
La capanna è una piccola costruzione in pietra e legno, è particolarmente amata dai bellinzonesi, grazie al suggestivo panorama di luci del fondovalle che si vedono alla sera e alla mattina con il sorgere del primo sole.
Il rientro prevede una sosta alla Monda, vecchio maggengo trasformato in alpe negli untimi decenni su iniziativa del Patriziato di Carasso ed è tutt’oggi caricato, per poi concludere la gita rientrando al Grotto Mornera.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Tipo di strada
Punti di ristoro
Grotto MorneraGrotto Mornera
Consigli e raccomandazioni aggiuntive
Montagnepulite: Questo progetto nasce per favorire la gestione efficace e sostenibile delle capanne alpine sul territorio ticinese. In particolare la gestione dei rifiuti. La gestione responsabile dei rifiuti in montagna è questione di buon senso. Tutti noi possiamo dare un contributo: www.montagnepulite.ch
Partenza
Arrivo
Coordinate
Attrezzatura
- Scarponcini da trekking
- Berretto
- Borraccia
- Occhiali da sole
- Crema protettiva
- Cartina escursionistica
- Macchina fotografica
- Cibo
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Meteo al punto di partenza del percorso
Statistiche
- Contenuti
- Mostra immagini Nascondi foto
- 10 Punti di interesse
- 10 Punti di interesse
-
Percorso
-
Pendenza