Escursione intorno al Lago Morghirolo
Escursione intorno al Lago Morghirolo

Bellinzona e Valli Turismo Partner verificato
-
Lago MorghiroloFoto: Bellinzona e Valli Turismo - parisiva.ch, Bellinzona e Valli Turismo
Explanation
La Capanna Campo Tencia si trova a 2’140 m su una terrazza naturale chiamata Poggio del Giübin che sovrasta la Val Piumogna superiore. Di proprietà della sezione CAS Ticino, la capanna – edificata nel 1912 ai piedi dell’omonima cima - è il primo rifugio montano delle Alpi Ticinesi.
Da Dalpe, dopo aver imboccato il sentiero nel bosco in direzione Capanna Campo Tencia, si arriva a Polpiano. Da qui si entra nella zona della Bandita Federale del Campo Tencia. Giunti nel bel nucleo di Piumogna il sentiero si alza dolcemente e continua all’interno del boschetto del Lambro. Raggiunto Sgnòi si attraversa il ponticello sul fiume e si continua a salire in maniera più decisa fino a sbucare nei pascoli dell’Alpe di Crozlina dopodiché si avanza in leggera salita per poi abbassarsi di poco e attraversare il fiume Piumogna. L’ultimo tratto prima della capanna, 100 metri di dislivello, passa attraverso pietraie.
Dalla capanna, posta su un bel cucuzzolo panoramico, bisogna camminare ancora per una mezz’ora e superare un ulteriore dislivello di un centinaio di metri in salita per arrivare al Lago Morghirolo. Racchiuso in una conca al culmine della bellissima Valle Piumogna, le sue acque blù e trasparenti invogliano a fare il bagno ma si consiglia di testare prima la temperatura!

Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Tipo di strada
Consigli e raccomandazioni aggiuntive
Montagnepulite: Questo progetto nasce per favorire la gestione efficace e sostenibile delle capanne alpine sul territorio ticinese. In particolare la gestione dei rifiuti. La gestione responsabile dei rifiuti in montagna è questione di buon senso. Tutti noi possiamo dare un contributo: www.montagnepulite.ch
Variante A: L'escursione lungo le rive del lago è a tratti caratterizzata da terreno molto pietroso (tempo necessario: 45min; lunghezza:1 km).
Variante B: La variante B si spinge in direzione del Piz Campolungo e da qui procede verso l'alpe Cima di Lei, dalla quale si può godere un magnifico panorama sul gruppo Campo Tencia (tempo necessario: 1h 45min; lunghezza:1.8 km).
Coordinate
Attrezzatura
- Abbigliamento impermeabile, leggero e caldo
- Scarponcini da trekking
- Guanti, berretto, biancheria di ricambio
- Zaino massimo 5-8 kg a pieno carico
- Piccolo pronto soccorso con coltellino
- Sacco-lenzuolo per il pernottamento in rifugio (capanna)
- Pila, occhiali da sole, crema protettiva, borraccia
- Cartina escursionistica / topografica
- Bussola
- Macchina fotografica
- Cibo
- Coprizaino
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Meteo al punto di partenza del percorso
Statistiche
- Contenuti
- Mostra immagini Nascondi foto