L’altopiano della Greina e il suo arco
L’altopiano della Greina e il suo arco
Bellinzona e Valli Turismo Partner verificato
-
The arch of GreinaFoto: Bellinzona e Valli Turismo
Explanation
Lasciati affascinare dalla poesia della tundra alpina. Perditi, anima e corpo, sull’altopiano della Greina, dove i torrenti scorrono indisturbati e giocano a creare torbiere e stagni.
Scoprirai un luogo che saprà rapirti grazie ai suoi tesori naturalistici. Attraversando pietraie, nevai e prati ricoperti dai delicati e colorati fiori di montagna, riuscirai a percepire tutta la forza e la bellezza della natura.
L’Altopiano della Greina, tra il Canton Ticino e il Cantone dei Grigioni, è una zona raggiungibile solo a piedi che si estende per quasi 6 km di lunghezza e uno di larghezza ad un’altitudine di oltre 2200 m. Questo percorso circolare permette di ammirare le peculiarità paesaggistiche che donano alla regione un aspetto unico, simile a una tundra alpina. Qui numerosi ruscelli e torrenti scorrono indisturbati creando singolari stagni, meandri, torbiere e paludi.
L’itinerario circolare inizia nella località di Campo Blenio, facilmente raggiungibile con le Autolinee Bleniesi. Da qui, per risparmiare qualche fatica, parte il Bus Alpin che percorrendo la suggestiva Val Camadra porta fino a Pian Geirett. Da qui, in un'ora di cammino, si raggiunge facilmente la Capanna Scaletta (2205 m). Si sale poi, attraversando pietraie e nevai, verso il Passo della Greina. Qui una breve deviazione di 600 metri vi permetterà di imbattervi nell’Arco della Greina, maestosa e simbolica apertura di 40 metri percorribile a piedi. Inizia quindi il magnifico Piano della Greina, inserito tra i paesaggi di interesse nazionale per le sue eccezionali qualità geologiche e naturalistiche. Superato il piano, dopo Crap la Crusch (Sasso della Croce) si raggiunge l’ospitale e riammodernata Capanna Michela-Motterascio (2172 m). La terrazza panoramica offre una vista splendida sul Piz Terri, il lago del Luzzone, il Sosto e il pizzo Rosetto. Da Motterascio si scende quindi verso Rafüsch per poi raggiungere, dopo aver attraversato una gola caratteristica, l’Alpe Garzott e la suggestiva diga del Luzzone. Si rientra infine a Campo Blenio, sempre con il comodo torpedone,, a termine di un giro che rimane un grande classico e che riserva sempre forti emozioni e grandi soddisfazioni.
Consiglio dell'autore
Per fruire dell'itinerario vi consigliamo l'acquisto delle mappe ufficiali dell'Ufficio Federale di Topografia Swisstopo. Inoltre il sito map.geo.admin.ch offre dati costantemente aggiornati.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Tipo di strada
Punti di ristoro
Casa Lucomagno (Bike Friendly)Pensione Centrale, (Bike Friendly)
Ristorante Casa Greina (Bike friendly)
Capanna Bovarina (Bike friendly)
Pineta Saracino (Bike friendly)
Consigli e raccomandazioni aggiuntive
Da fine giugno / inizio luglio fino all’inizio di ottobre, il Bus alpino garantisce l’accesso alla Greina a partire dalla Valle di Blenio. Orari, offerte turistiche e informazioni aggiuntive sono disponibili su: www.busalpin.ch www.busalpin.ch
Montagnepulite: Questo progetto nasce per favorire la gestione efficace e sostenibile delle capanne alpine sul territorio ticinese. In particolare la gestione dei rifiuti. La gestione responsabile dei rifiuti in montagna è questione di buon senso. Tutti noi possiamo dare un contributo: www.montagnepulite.ch/it/regole-d-oro
Il sentiero può essere percorso anche in senso inverso (senso antiorario). Partendo da Campo Blenio, all'inizio del villaggio è a disposizione un ampio parcheggio, si sale in direzione del Luzzone, proseguendo fino all'Alpe Garzott, alla Capanna Michela-Motterascio, per poi arrivare al Passo della Greina e concludere l'itinerario transitando dalla Val Camadra sino a Campo Blenio.
Mezzi pubblici
Raggiungibile con mezzi pubblici
Coordinate
Attrezzatura
- Abbigliamento impermeabile, leggero e caldo
- Scarponcini da trekking
- Guanti, berretto, biancheria di ricambio
- Zaino massimo 5-8 kg a pieno carico
- Piccolo pronto soccorso con coltellino
- Sacco-lenzuolo per il pernottamento in rifugio (capanna)
- Pila, occhiali da sole, crema protettiva, borraccia
- Cartina escursionistica / topografica
- Bussola
- Macchina fotografica
- Cibo
- Coprizaino
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Meteo al punto di partenza del percorso
Statistiche
- Contenuti
- Mostra immagini Nascondi foto