Cancorì Bike (SvizzerMobile 383)
Cancorì Bike (SvizzerMobile 383)
Bellinzona e Valli Turismo Partner verificato
-
Cancorì Bike - Enjoying sport & nature!Video: Bellinzona e Valli Turismo
Explanation
Alla scoperta dell’anfiteatro del Nara, maggiormente conosciuto durante la stagione invernale ma la cui bellezza merita di essere goduta tutto l’anno. Il tracciato tecnico e avventuroso, immerso nella natura e con una splendida vista sul massiccio dell’Adula, saprà appassionare i mountainbiker più esperti.
Dalla stazione dei bus di Acquarossa-Comprovasco si attraversa la zona abitata sulla sponda destra della Valle di Blenio su fondo stradale completamente asfaltato. Il tracciato, fino al bivio sopra Largario, segue la prima tappa del percorso ciclabile no. 36 “Blenio-Lucomagno” per poi prendere la terza tappa del percorso MTB no. 65 del “Gottardo Bike” fino a Foppa. Per superare più facilmente questo importante dislivello, c’è anche la possibilità di usare la seggiovia da Leontica a Cancorì. Si consiglia di informarsi per tempo sugli orari di funzionamento degli impianti (www.nara.ch).
Dall’ampia conca del Nara la vista che si apre sull’intera valle di Blenio e sul ghiacciaio dell’Adula è impareggiabile. La zona è molto ben esposta al sole, protetta dal vento in cui trovano sede molti rustici caratteristici inseriti in modo armonioso nel paesaggio.
Da qui, passando per Cancorì, punto di connessione per altri percorsi MTB e dove si trovano il ristorante e la partenza della seconda seggiovia che conduce a Pian Nara, inizia la discesa: il singletrail è immerso nella vegetazione e conduce il biker al pittoresco villaggio di Leontica dove sorge la chiesa romanica di S. Carlo di Negrentino. Qui c’è la scelta tra rientrare verso la seggiovia oppure proseguire verso il fondovalle. Nell’ultima parte della discesa, ci sono vari passaggi tecnici e in alcuni brevi tratti più esposti il biker viene sollecitato da un’apposita segnaletica a scendere dalla sella e percorrerli a piedi. Durante l’intera discesa, in più punti, vi sono attraversamenti della strada aperta al traffico (anche se poco trafficata) che richiedono prudenza.
Consiglio dell'autore
Seguite il logo per le mountain bike raffigurato sui cartelli rossi: Cancorì Bike - n. 383
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Tipo di strada
Punti di ristoro
Ristorante Rubino Megabello (Bike friendly)BP service station, (Bike Friendly)
Casa Lucomagno (Bike Friendly)
Pensione Centrale, (Bike Friendly)
Capanna Gorda (Bike friendly)
Campa Alpine Lodge & SPA (Bike friendly)
Albergo Defanti (Bike friendly)
Osteria Anzonico (Bike friendly)
Ristorante La Pernice, (Bike Friendly)
Indicazioni sulla sicurezza
- Indossa le protezioni
- Valuta correttamente le tue capacità
- Dai la precedenza agli escursionisti
- Resta sul percorso
- Chiudi i cancelli
L’attenta pianificazione degli itinerari è la chiave per godersi un tour. Informati preventivamente sulle condizioni atmosferiche e dei percorsi presso i centri informazioni locali. A seconda della stagione e delle condizioni metereologiche il percorso può essere chiuso o interrotto.
Partenza
Arrivo
Mezzi pubblici
Raggiungibile con mezzi pubblici
By bus from Biasca/Olivone to Acquarossa with the nr. 62.131Come arrivare
Highway A2, exit Biasca then direction Lucomagno until Acquarossa. Alternative: Lucomagno Pass then direction Biasca until Acquarossa.Dove parcheggiare
Piazzale Stazione, Acquarossa-ComprovascoCoordinate
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Meteo al punto di partenza del percorso
Statistiche
- Contenuti
- Mostra immagini Nascondi foto
- 21 Punti di interesse
- 21 Punti di interesse
-
Percorso
-
Pendenza