
Percorso circolare che non presenta particolari difficoltà, il sentiero Campo Blenio Saracino è un invito ad effettuare una bella passeggiata invernale nella soleggiata Valle di Blenio, località privilegiata dalle famiglie che desiderano trascorrere una giornata sulla neve.
L’itinerario prende avvio presso la scuola di sci di Campo Blenio e segue la strada agricola in direzione nord sino alla splendida Pineta Saracin. Invertendo il senso di marcia si giunge a Ghirone (Aquilesco). Da Ghirone si prosegue lungo il sentiero che riconduce a Campo Blenio. Il percorso, adatto tanto ai bambini quanto agli adulti, si sviluppa in un interessante contesto naturalistico all’imbocco del sentiero che porta all’altipiano della Greina.
L’atmosfera ovattata che regna nella Pineta Saracin è resa fiabesca dalla presenza di scoiattoli ed animali selvatici che abitano il bosco e le radure. Allo sguardo attento, non sfuggiranno le numerose tracce lasciate da caprioli, cervi e lepri che spesso si recano ad abbeverarsi presso le rive del fiume Brenno.
Campo Blenio è un piccolo paradiso per le famiglie, i monitori della Scuola Svizzera di Sci del paese saranno felici di accompagnare i bambini a muovere i primi passi sulla neve, anche con gli sci!
Suggerimenti
Segnaletica:
Seguite il logo per i sentieri invernali raffigurato sui cartelli rosa: Sentiero di Campo Blenio 454
Il Sentiero di Campo Blenio 454 è parte della rete nazionale di SvizzeraMobile.
Per questioni di sicurezza é vietato uscire dal percorso segnalato.
Equipaggiamento:
- Bastoni
- Berretto
- Guanti
- Occhiali da sole
- Crema protettiva
- Borraccia
Bollettino neve:
Informazioni aggiornate sulle condizioni della neve: ticino.ch/neve
Varianti
-