
Affacciato sull’imponente massiccio del San Gottardo, il sentiero invernale di Airolo - Pesciüm offre la possibilità di passeggiare ammirando da un punto di vista privilegiato il cuore delle alpi svizzere.
Grazie alla moderna funivia degli impianti di risalita di Airolo - Pesciüm, località facilmente accessibile grazie all’uscita autostradale, in un attimo si viene catapultati in un universo imbiancato. Giunti a quasi 1800 metri di quota, seguendo la via tracciata per gli escursionisti, rapidamente ci si allontana dalle piste frequentate dagli sciatori.
Lungo il percorso circolare, senza grandi dislivelli, si scopre una natura selvaggia e rilassanti silenzi. A metà percorso, le lunghe mura della Cascina Nuova ricordano come sotto la spessa coltre nevosa riposano i pascoli che d’estate sono teatro di un’intensa vita alpestre.
Rientrati a Pesciüm è possibile assaporare un buon pranzo a base di prodotti regionali presto il ristorante Pesciüm, situato a due passi dalla stazione di partenza della funivia.
Suggerimenti
Segnaletica:
Seguite il logo per i percorsi invernali raffigurato sui cartelli rosa: Sentiero Airolo - Pesciüm 453.
Il Sentiero Airolo - Pesciüm 453 è parte della rete nazionale di SvizzeraMobile.
Per questioni di sicurezza é vietato uscire dal percorso segnalato.
Equipaggiamento:
- Bastoni
- Berretto
- Guanti
- Occhiali da sole
- Crema protettiva
- Borraccia
Bollettino neve:
Informazioni aggiornate sulle condizioni della neve: ticino.ch/neve
Varianti
-