
Il sentiero parte proprio poco prima del nucleo di Camperio che, seguendo la traccia escursionistica estiva, si immerge nel fitto ma non troppo ripido bosco. I passi, contrastati dal tipico profumo di abeti, portano dapprima a Rambött finsù a Tecc Büsc: il punto ideale per una breve pausa rigenerante per godere della vista sulla Valle.
Si segue l’itinerario che, sempre nel bosco, giunge ai Monti di Piancassinèlla, dove, con un po’ di fortuna si avrà la fortuna di intravedere qualche scoiattolo o animale selvatico.
Le più impegnative fatiche sono oramai alle spalle, si procede quindi attraverso la strada battutta che, con lo sguardo rivolto a Sud costeggia gli ampi pascoli dei monti di Gorda dov’è ubicata l’omonima Capanna. Quest’ultima, custodita anche d’inverno, offre alloggio e un rifornito punto di ristoro.
Da qui, la vista sulla catena montuosa e su tutto il fondovalle sono spettacolari!
Per raggiungere Camperio, è possibile fare capo al servizio di trasporto invernale gratuito Olivone-Campra (quattro corse giornaliere), mentre per la discesa è possibile utilizzare le slitte a noleggio con partenza dalla Capanna Gorda, oppure il Gorda Express.
Le informazioni relative a questo percorso sono da intendersi andata e ritorno sulla stessa tratta.
Suggerimenti
Per questioni di sicurezza é vietato uscire dal percorso segnalato.
Equipaggiamento:
- Racchette
- Scarponi
- Bastoni
- Berretto
- Guanti
- Occhiali da sole
- Crema protettiva
- Borraccia
Varianti
-