
Costantemente baciato dal sole, Carì è il punto di partenza ideale per effettuare splendide passeggiate con le racchette ai piedi. In inverno il piccolo villaggio della Leventina situato a 1655 m s.l.m. s’illumina e si anima.
Il sentiero per racchette parte dalla cassa degli impianti di risalita e si sviluppa sino alla stazione intermedia della seggiovia, dove si trova un’osteria con terrazza panoramica. Lungo il percorso si passa per la le località di Prödor (1740 m s.l.m.) e Predelp (1670 m s.l.m.), dove sono situati la splendida Capanna Prodör e l’accogliente Agriturismo Alla Meta.
Suggestivo è il passaggio attraverso i boschi della Faura di Düisbina, dove nella parte bassa si incontra prevalentemente abete rosso detto anche peccio (Picea abies) e pino silvestre (Pinus silvestris) mentre alzandosi di quota si incontra il larice comune (Larix decidua). Il bosco fu piantato agli inizi del 1900 per garantire la protezione di Faido contro i franamenti che interessavano i fianchi del torrente Formigario. Interessante osservare, lungo il percorso, le opere idriche che impediscono all’acqua di erodere il fianco della montagna.
Il sentiero tra Carì e Brusada è soprannominato il sentiero del montanaro ed è arricchito dalla presenza di cartelli didattici dedicati alle specie selvatiche che vivono nella regione.
Suggerimenti
Seguite il logo per i percorsi con racchette raffigurato sui cartelli rosa: Percorso Carì 955.
Il Percorso Carì 955 è parte della rete nazionale di SvizzeraMobile.
Per questioni di sicurezza é vietato uscire dal percorso segnalato.
Equipaggiamento:
- Racchette
- Scarponi
- Bastoni
- Berretto
- Guanti
- Occhiali da sole
- Crema protettiva
- Borraccia
Percorso: PDF
Varianti
-