138322
Image 0 - La Strada degli Alpi della Valle Bedretto
Image 1 - La Strada degli Alpi della Valle Bedretto
Image 2 - La Strada degli Alpi della Valle Bedretto
Image 3 - La Strada degli Alpi della Valle Bedretto
Image 4 - La Strada degli Alpi della Valle Bedretto
Image 5 - La Strada degli Alpi della Valle Bedretto
Image 6 - La Strada degli Alpi della Valle Bedretto
Image 7 - La Strada degli Alpi della Valle Bedretto
Image 8 - La Strada degli Alpi della Valle Bedretto
Image 9 - La Strada degli Alpi della Valle Bedretto
Image 10 - La Strada degli Alpi della Valle Bedretto

La Strada degli Alpi della Valle Bedretto

Perditi nella “Strada degli Alpi” della Valle Bedretto per scoprire una zona incredibilmente bella. Immergiti nella sua natura selvaggia, fatta di colori brillanti e rilassanti silenzi. Attraversa gli alpeggi circondati dai paesaggi incontaminati e approfittane per assaporare il formaggio più fresco che tu abbia mai assaggiato direttamente dall’alpigiano come si faceva una volta.

Tra Airolo-Pesciüm e Ronco, ad una quota di 1700/1800 m, si snoda la "Strada degli Alpi" della Valle Bedretto. Una strada particolarmente bella per la sua natura selvaggia, ricca di colori e silenzi.

 

Punto di avvio è Pesciüm, accessibile in funivia da Airolo. La partenza della funivia è perfettamente attrezzata con un ampio parcheggio o comodamente raggiungibile in pochi minuti di bus dalla stazione ferroviaria di Airolo. Raggiunto Pesciüm si supera subito il Ristorante Alpe Pesciüm, dove si può osservare sulla valle di fronte a noi la Tremola, ossia la vecchia strada di valico a serpentina del Gottardo. Si attraversano numerosi alpeggi fino a Ronco. Uno di questi, l'Alpeggio di Cristallina (1800 m), è ancora in attività e quando aperto, permette una visita alle cantine e l'acquisto del formaggio fresco direttamente dall'alpigiano. L'Alpeggio offre, inoltre, una bellissima vista sul Pizzo Rotondo e sul Pizzo Lucendro.

 

Dopo l'Alpe di Cristallina si raggiunge l'Alpe di Folcra (1921 m), il punto più alto dell'escursione. Da qui in poi comincia l'agevole discesa attraverso numerosi pascoli: un paesaggio da sogno! L'Alpe di Valleggia è l'ultimo alpeggio sul cammino prima di raggiungere Ronco, dove si potrà fruire dell'Autopostale per rientrare ad Airolo.

Suggerimenti

Per fruire dell'itinerario vi consigliamo l'acquisto delle mappe ufficiali dell'Ufficio Federale di Topografia Swisstopo. Inoltre il sito map.geo.admin.ch offre dati costantemente aggiornati.

  • Scarponcini da trekking
  • Berretto
  • Borraccia
  • Occhiali da sole
  • Crema protettiva
  • Cartina escursionistica
  • Macchina fotografica
  • Cibo

Montagnepulite: Questo progetto nasce per favorire la gestione efficace e sostenibile delle capanne alpine sul territorio ticinese. In particolare la gestione dei rifiuti. La gestione responsabile dei rifiuti in montagna è questione di buon senso. Tutti noi possiamo dare un contributo: https://www.montagnepulite.ch/it/regole-d-oro

Varianti

Per i più allenati vi è la possibilità di ritornare da Ronco ad Airolo prendendo il lungo sentiero della Strada Bassa, allungando così il percorso di circa 9 km.

Google Street View

Presso questo itinerario