RECITAL 100 (1) X CALVINO
Bibliomedia propone un omaggio a Italo Calvino (1923-1985) a poca distanza dai cento anni dalla sua nascita in forma di recital.
L’evento celebra uno degli scrittori italiani più importanti della seconda metà del ’900 e tra gli intellettuali più influenti del secolo, che all’attività letteraria ha unito anche il grande impegno politico, civile e culturale. Benché sia stato principalmente autore di romanzi e racconti, si è interessato anche al teatro, al cinema, alla musica, all’arte e al fumetto, mantenendo un percorso di ricerca personale e coerente.
Emanuele Santoro interpreta al leggìo alcuni testi tratti dalla raccolta I racconti in cui l’autore esprime in maniera magistrale uno dei tre stili che hanno contraddistinto la sua scrittura: il neorealismo. Racconti che tratteggiano con profondità esperienze di vita, quindi l’animo umano, con straordinaria capacità descrittiva. Le letture sono accompagnate dalle musiche di Claudia Klinzing alla fisarmonica.
Emanuele Santoro, attore e regista, è il fondatore della Compagnia teatrale e.s.teatro. Si è formato seguendo stages, studi e corsi che vanno dalle tecniche Stanislavskij-Strasberg alla Commedia dell'Arte italiana, dalla biomeccanica teatrale (metodo Mejerchol'd) alla narrazione, dallo speakeraggio al doppiaggio (è una voce RSI). Ha all’attivo numerose regie teatrali e insegna tecniche di recitazione.
Agli spettacoli teatrali affianca i recitals: letture interpretate con basi musicali eseguite dal vivo. Claudia Klinzing, assieme a Giorgio Valli, ha fondato il duo musicale Tacalà (musica popolare, clowneria e spettacoli).
Caratteristiche
- TIPOLOGIA Letteratura