OSI alle Officine
L’OSI torna alla Cattedrale delle Officine FFS con il Concerto di Natale.
Dopo il grande successo degli scorsi anni, il prossimo 2 dicembre alle ore 20.30 torna l’imperdibile e ormai “tradizionale” appuntamento con l’Orchestra della Svizzera italiana nella Cattedrale delle Officine FFS di Bellinzona. Quest’anno l’OSI sarà affiancata dal Coro della Radiotelevisione svizzera, sotto la direzione di Diego Fasolis, per un programma tutto all’insegna di Puccini.
La Cattedrale, ne ha un vivido ricordo chi ha partecipato allo splendido concerto del 2022, è un luogo di grande fascino e dal potenziale straordinario. Il concerto proposto, in vista anche delle festività natalizie, vuole quindi ancora una volta rilevarne l’importanza per la Città di Bellinzona.
Protagonisti ne saranno l’Orchestra della Svizzera italiana e il Coro della Radiotelevisione svizzera, diretti dal Maestro Diego Fasolis. Solista il basso-baritono Marco Bussi.
Dopo il pucciniano Preludio sinfonico per orchestra, il programma prevede la giovanile Messa di gloria di Giacomo Puccini, con la quale il futuro operista di fama mondiale seguiva le orme di famiglia: il padre Michele, gli zii Antonio e Domenico e il nonno Jacopo erano stati infatti al centro della vita musicale di Lucca come organisti e maestri della Cappella di Palazzo.
La musica sacra del giovane Puccini s’intreccia per altro alle sue prime opere (Le Villi ed Edgar) e al capolavoro che riassume il fertile periodo ‘scapigliato’ del giovane compositore, Manon Lescaut: nella Messa di Gloria si ritrovano spunti che Puccini riutilizzerà proprio nella Manon (oltre che nello scombinato Edgar), per esempio la diafana melodia dell’Agnus Dei tornerà nel madrigaletto cantato dal Musico nel secondo atto. Sono tessere di un mosaico tematico e autobiografico che ci ricorda quando Puccini studente condivideva in una fredda cameretta i fagioli mandati da casa con il compagno - anch’egli futuro operista - Pietro Mascagni.
In considerazione delle caratteristiche delle Officine – luogo molto suggestivo, ma che conserverà anche in occasione del concerto il suo aspetto “industriale” – si invita il pubblico a indossare scarpe senza il tacco e indumenti caldi. Si raccomanda inoltre di raggiungere le Officine con i mezzi pubblici: qualora ciò non fosse possibile, in Via al Prato è a disposizione un ampio posteggio.
Prevendita a partire dall'8 novembre sul sito www.osi.swiss e da lunedì 13 novembre allo sportello OTR presso l’InfoPoint Bellinzona in Piazza Collegiata (lu – ve 9.00 – 17.30, sa 9.00 – 15.30, do 10.00 –15.30).
I posti, non numerati, saranno disponibili secondo le seguenti categorie di prezzo:
- Intero posto sedia CHF 50.-
- Ridotto posto sedia (AVS, AI, studenti) CHF 40.-
- Intero e ridotto posto panca CHF 30.-
Fotografie concerto 2021: ©Photolocatelli.ch
Caratteristiche
- APERTURA sab: 20.30
- TIPOLOGIA Musica