al
Mostra di acquerelli di Tarcisio Trenta
Artista novantenne originario di Claro, Tarcisio Trenta vive e dipinge a Lugano, ma è vissuto per lunghi anni nel suo comune d'origine.
Si è avvicinato all'acquerello quando ormai era vicino al pensionamento, ma per lui l'arte ha sempre esercitato un'attrazione fatale, sin da quando, sotto la guida del pittore Max Läubli che come lui abitava a Claro, ha iniziato ad apprendere la tecnica della pittura ad olio, negli anni Settanta.
In seguito ha frequentato numerosi corsi presso diversi atelier, fino al momento in cui ha deciso di dedicarsi definitivamente alla tecnica dell'acquerello, grazie alla quale ci regala immagini ricche di colori ed emozioni, di paesaggi "fotografati" in tutto il mondo, con una particolare predilezione per l'Engadina, il Marocco (terra d'adozione di una delle figlie), la Norvegia e naturalmente il Ticino.
Basta un particolare, che magari sfugge all'occhio dei più, per catturare l'attenzione di Tarcisio Trenta, che con mano delicata riesce a trasmetterci tramite le sue opere la capacità di "leggere" la natura e l'ambiente che ci circonda.
La mostra si terrà in una delle sale del vecchio asilo comunale di Claro, dal 28 ottobre (vernissage alle ore 17.00, presentazione del giornalista Tarcisio Bullo) al 12 novembre, esclusivamente nei fine settimana, dal venerdì alla domenica, dalle 14.00 alle 17.00. Entrata gratuita. L'artista sarà presente il sabato e la domenica. Altre visite sono possibili su appuntamento (079 685 13 58).
Caratteristiche
- APERTURA ven... dom: 14.00 - 17.00
- TIPOLOGIA Mostre e fiere