al
Mostra "Un giorno, 1 libro"
Editore, stampatore, illustratore, aforista, artista-poeta o poeta-artista a seconda dello sguardo di chi avvicina le sue opere: tante sono le passioni che Alberto Casiraghy (1952) racchiude in quella lettera, Y, «impressa» nel suo cognome come un vezzo tipografico simile a quelli che ama disseminare qua e là nei suoi librini. Ma la definizione più singolare è quella che Vanni Scheiwiller, uomo di cultura ed editore milanese, suo amico, diede di lui: il «panettiere degli editori». Una produzione di oltre undicimila libri d’artista per le edizioni Pulcinoelefante, di cui più di mille con la poetessa Alda Merini, creati a più mani, quasi quotidianamente, nella casa-tipografia di Osnago, in Brianza. La forza di questa esperienza editoriale lunga oltre quarant’anni risiede nel dialogo tra testo breve, opera d’arte e composizione tipografica, il tutto racchiuso di regola in sole quattro pagine.
La mostra presenta oltre un centinaio di librini Pulcinoelefante, numerosi volumi con aforismi e illustrazioni di Alberto Casiraghy, e, per la prima volta, una scelta dei suoi lavori ispirati al mondo vegetale e animale.
L’allestimento, due lunghe tavolate di librini e fotografie di grande formato, si ispira all’ambiente conviviale della casa — Wunderkammer — di Osnago.
Evento nell’ambito del progetto TicinoLettura sostenuto dall’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana.
Caratteristiche
- TIPOLOGIA Letteratura , Mostre e fiere