Incontro con il fotografo Stephen Kelly alla Casa Rotonda
Incontro con il fotografo Stephen Kelly, Corzoneso-Casserio, Casa Rotonda, domenica 24 settembre 2023, ore 17.00. Entrata libera. Evento che sarà moderato da Antonio Mariotti (presidente della Fondazione Donetta).
È nato nel Nord dell’Inghilterra, ha lavorato a lungo in Asia e da qualche anno si è stabilito in Ticino insieme alla moglie (di origine onsernonese) e ai figli. Questa la traiettoria, a dir poco originale, del fotografo Stephen Kelly. Un percorso caratterizzato da una costante: la voglia di conoscere a fondo la realtà in cui opera. Un atteggiamento che lo ha ad esempio portato a sviluppare nell’alta montagna dell’Onsernone, il progetto fotografico “Crest”, per il quale sta ora lavorando a una pubblicazione e che, in parte, è visibile alla Casa Rotonda di Corzoneso fino al prossimo 8 ottobre.
In questa mostra, intitolata “due valli, due visioni”, Stephen Kelly ha avviato una vera e propria conversazione fotografica con un collega che sente molto vicino da quando lavora nella nostra regione: il bleniese Roberto Donetta (1865-1932). Da questo dialogo a distanza (temporale e spaziale) sono scaturite 12 coppie di fotografie Kelly/Donetta, 12 abbinamenti che sorprendono il visitatore e lo portano a riflettere sullo scorrere (o meno) del tempo in determinate situazioni e determinati luoghi. Grazie a una borsa di creazione del DECS, Stephen Kelly sta inoltre lavorando a un altro progetto legato alle regioni di confine del Ticino che dovrebbe confluire in una nuova esposizione nel corso dell’autunno.
Nella foto: uno scorcio della mostra «due valli, due visioni» alla Casa Rotonda.
Caratteristiche
- TIPOLOGIA Mostre e fiere , Ritrovi