Identità svizzere - Incontro con Denise Tonella, direttrice del Museo nazionale svizzero
Denise Tonella è cresciuta ad Airolo. Dopo aver studiato storia e antropologia culturale all’Università di Basilea, prosegue la propria formazione nell’ambito della regia e della produzione cinematografica a Zurigo e Monaco di Baviera. Dal 2014 ha lavorato al Museo nazionale svizzero in qualità di curatrice e capo progetto di numerose mostre, prima di diventarne direttrice nel 2021. Tiene regolarmente corsi universitari e funge da esperta in diverse commissioni.
Con lei verrà discusso il tema delle identità svizzere da un punto di vista storico e antropologico, in relazione all’attività e alle rappresentazioni del Museo nazionale. Sarà l’occasione anche per fare un parallelismo con il Museo di Leventina e il concetto di “identità leventinese” che viene messo sotto la lente dall’attuale mostra permanente.
Il pubblico potrà partecipare al dibattito e avrà la possibilità di interagire direttamente con Denise Tonella, per conoscere meglio il suo profilo e scoprire alcuni degli aspetti legati alla sua attività come direttrice del Museo nazionale svizzero.
Entrata gratuita. Al termine verrà offerto un aperitivo.
Caratteristiche
- TIPOLOGIA Ritrovi