al
Giornate europee del patrimonio
In occasione delle Giornate europee del patrimonio, i luoghi storici vi aprono le porte. Venite a scoprire il patrimonio della vostra regione e lasciatevi sorprendere!
Con questa iniziativa il Cantone Ticino aderisce alle Giornate europee del patrimonio, un progetto congiunto del Consiglio d'Europa e dell'Unione europea a cui partecipano 50 paesi.
Ecco le attività che si svolgono nella regione di Bellinzona e Valli:
Le gole del Piottino: per secoli punto nevralgico per il trasporto delle merci - Rodi-Fiesso
Si partirà dal Dazio Grande, l'antica dogana urana aperta nel 1561, e si salirà fino ai ruderi del Dazio Vecchio. Seguendo l'antica mulattiera, si scenderà fino alla Gola del Piottino, dove si percorrerà l'antica strada urana. Durante il percorso lo storico Dr. Fabrizio Viscontini avrà modo di illustrare l'evoluzione delle vie di comunicazione, dall'apertura del San Gottardo fino ai giorni nostri.
Quando? Sabato 7.09.2024
Non siamo più nel Medioevo - Bellinzona
Visita guidata con la co-curatrice della mostra, l'archeologa Eva Carlevaro, in italiano, presso il Sasso Corbaro. "Non siamo più nel Medioevo" esplora secoli di trasformazioni delle fortificazioni bellinzonesi, iscritte dal 2000 nella lista del Patrimonio mondiale dell'UNESCO. Iscrizione obbligatoria.
Quando? Domenica 8.09.2024
La Via Francisca da Lottigna a Serravalle - Lottigna
La giornata inizia con una breve visita guidata alla mostra temporanea «I (due) castelli di Serravalle» allestita nel Palazzo dei Landfogti a Lottigna. In seguito, si raggiunge a piedi il sito del Castello di Serravalle percorrendo un tratto della Via Francisca del Lucomagno e visitando alcuni monumenti lungo il percorso.
Quando? Domenica 8.09.2024
La zona industriale di Giornico-Bodio
La zona testimonia del forte legame che si stabilisce tra territorio, vie di comunicazione ed elettricità, e ospita importanti esempi di architettura industriale del nostro Cantone. La visita sarà condotta da Valeria Frei, storica dell’arte e Franco Romerio, storico ed economista.
Quando? Domenica 8.09.2024
Da Casa Stanga a San Pellegrino: visita guidata dei monumenti di Giornico - Giornico
La visita guidata con lo storico Dr. Fabrizio Viscontini si concentrerà sui principali monumenti storici di Giornico. Partendo dalla cinquecentesca Casa Stanga, sede del Museo di Leventina, si visiteranno due delle chiese più famose del borgo: quella di San Nicola, definita come uno dei più begli esempi di stile romanico del Ticino e quella di San Pellegrino, nella frazione di Altirolo, con i suoi importanti cicli di affreschi tardo cinquecenteschi. Si scoprirà Piazza Fontana sulla quale si affaccia la torre di
«Atto» per poi ritornare a Casa Stanga.
Quando? Domenica 8.09.2024
Caratteristiche
- TIPOLOGIA Feste popolari