Filarmonica Mosaico e Filarmonica Alta Leventina in concerto
La Filarmonica Alta Leventina e la Filarmonica Mosaico riunite si ripresentano alla vecchia vetreria di Lodrino con la rappresentazione de ‘La Saga di Teodorico di Verona’, un ciclo di poemi sinfonici composto da Matteo Manzolini, già presentato in prima mondiale dalla stessa formazione nel 2022 ed ispirato alla forma dell’eroe epico.
L' orchestra, composta da più di 70 musicisti, fiati e percussioni, intercalata ai racconti del "Menestrello" Roberto Albin, darà vita ad un concerto-spettacolo che immergerà gli spettatori nelle atmosfere medioevali con canti sacri, cavalieri, draghi, giganti, principesse e una natura eterea. Il tutto accompagnato dalla proiezione delle "vetrate tematiche a mosaico" create da Martino Manzolini.
Nei quattro canti che compongono il poema sinfonico saranno messe in scena alcune delle avventure più popolari di Re Teodorico di Verona, fino alla sua ultima furiosa cavalcata verso il vulcano.
L'inizio del concerto è previsto per le 20:30.
La direzione è affidata al maestro Luca Medici. L'entrata è libera, grazie al prezioso sostegno finanziario fornito dallo sponsor, Tenconi SA di Airolo.
Per info: www.filarmonicamosaico.ch / www.filal.ch
Caratteristiche
- TIPOLOGIA Musica