al
Esposizione fotografica - Famiglie: esplorando il passato, immaginando il futuro
In occasione della trentesima edizione dell'Anno Internazionale della Famiglia (1994-2024), Pro Familia Svizzera Italiana presenta presso la Biblioteca Cantonale di Bellinzona una mostra fotografica itinerante che illustra le significative conquiste nelle politiche familiari ottenute in Svizzera e nel Cantone Ticino.
Attraverso un percorso temporale, i visitatori avranno l'opportunità di esplorare oltre 150 anni di sfide riguardanti i ruoli familiari e il lavoro: dall'era dell'industrializzazione e il modello borghese di famiglia alla fine del XIX secolo, fino alla società dei consumi e la diffusione del modello della madre casalinga nel secondo dopoguerra. Saranno affrontati anche temi come la scelta della maternità e i nuovi status per le donne e i giovani all'inizio del nuovo millennio, fino a giungere a una riflessione sui modelli e sui ruoli familiari che la società attuale ha riconfigurato.
L'obiettivo della mostra è quello di stimolare riflessioni che possano favorire scelte più consapevoli e lungimiranti per promuovere la conciliazione tra famiglia e lavoro, sia a livello politico, aziendale e istituzionale, che tra i cittadini.
Serata pubblica - 11 marzo, 18.00
Conciliazione come fattore di attrattività del mercato del lavoro regionale: la Città ci crede!
Nell'ambito dell'esposizione fotografica la Città di Bellinzona organizza una presentazione dedicata al tema della conciliabilità tra lavoro e vita privata.
- Visite guidate all'esposizione dalle ore 17.30
- Segue rinfresco
Iscrizione gradita entro il 6 marzo sul sito www.storiadellefamiglie.ch
Caratteristiche
- TIPOLOGIA Mostre e fiere