151899
Image 0 - Esposizione - La forza di Max Weiss
Dal
al

Esposizione - La forza di Max Weiss

L'Associazione Monumento San Giovanni Battista di Gnosca è lieta di invitarvi a visitare l'esposizione La Forza di Max Weiss che avrà luogo presso il monumento di San Giovanni Battista a Gnosca, dal 4 giugno al 31 ottobre 2023.

L’artista Max Weiss (1921-1996) è uno dei maggiori scultori svizzeri attivo tra gli anni quaranta e novanta del secolo scorso. Fra il 1935 al 1939 si forma presso la Kunstgewerbeschule di Lucerna, dove si indirizza verso la scultura. Nel 1945 si stabilisce in Ticino, dapprima a Cassina d’Agno e due anni più tardi a Tremona, dove lavora per il resto della sua vita, dedicandosi principalmente alla scultura in bronzo e in pietra e dalla fine degli anni sessanta anche in alluminio. Dal 1954, vince per tre anni consecutivi la Borsa federale di belle arti. Partecipa in seguito a numerose esposizioni collettive e tiene delle mostre personali in Svizzera e all’estero. Di rilievo quelle tenutesi a Madrid (Museo del Prado, sala dell’Ateneo) nel 1963, a Barcellona (Palacio della Virreina) nel 1964 e a Martigny (Fondation Giannadda) nel 1991.

Da questo periodo collezionisti privati ed enti pubblici si intessano al suo lavoro e le sue opere sono installate negli spazi urbani di molte città svizzere ed estere.

Caratteristiche

  • TIPOLOGIA Mostre e fiere