47048
Image 0 - ANNULLATO: Concerto di gala della civica filarmonica di Bellinzona
06.12.2020

ANNULLATO: Concerto di gala della civica filarmonica di Bellinzona

Il concerto di gala della Civica Filarmonica di Bellinzona ha come filo conduttore la musica popolare, in forma originale, trascritta, rivisitata o inserita in contesti diversi.

Tra i brani di spicco troviamo l’ouverture di EGMONT di L. V. Beethoven. Nel 2020 ricorrono i 250 anni dalla nascita del celebre compositore tedesco, in questa famosa pagina orchestrale troviamo inserito un tema il cui ritmo ricorda una sarabanda (danza popolare spagnola).

Verrà presentato un brano in prima esecuzione assoluta, NEW OUVERTURE FOR BAND del direttore Franco Arrigoni, brano vincitore del V premio Nazionale di Composizione “Musica nella città”. Dal punto di vista armonico il brano risente di molteplici influenze jazzistiche, mentre dal punto di vista tematico si rifà alla musica Pop, la scrittura è però rigorosamente classica. Ricchezza armonica e ritmica insieme al contrappunto, caratterizzano l’intera composizione.

Con le ARMENIAN DANCES di Alfred Reed si affrontano melodie, ritmi e armonie tipiche dal Caucaso, in un brano molto impegnativo per tutte le sezioni dell’orchestra di fiati.

Non manca il folklore greco con la GREEK FOLK SONG SUITE del rinomato bellinzonese Franco Cesarini.

Completano il ricco programma musiche inglesi, un tango argentino e i ritmi infuocati di Perez Prado.

Orario di inizio: 16.30

Caratteristiche

  • APERTURA dom: 16:30
  • TIPOLOGIA Musica