Traversata Leit - Tencia
Traversata Leit - Tencia
Bellinzona e Valli Turismo Partner verificato
-
Traversata Leit - TenciaFoto: Bellinzona e Valli Turismo
Explanation
Un itinerario fantastico situato in una zona particolarmente ricca di flora e geologicamente riconosciuta e protetta a livello nazionale.
Nella regione si possono ammirare l'aquilegia alpina, le genziane, gli anemoni, le nigritelle, i rododendri, i ranuncoli di montagna e le primule di Haller.
Bellissima escursione che permette di effettuare un giro circolare e di passare dalle Capanne Leìt e Campo Tencia. Da Dalpe, attraverso il magnifico Boscobello, si sale al Passo Vanitt. Da qui, percorrendo un bel sentiero panoramico, si raggiunge la Capanna Leìt. Dalla capanna, dopo aver costeggiato il laghetto, si passa ai piedi del Pizzo Prévat, una cima molto cara ai rocciatori e denominata anche il «Cervinetto».
Dopo aver superato le bocchette Passo Leìt e Lèi di Cima, si giunge alla capanna Campo Tencia. La vetta del Pizzo Campo Tencia, situata a quota 3'072, è la cima più alta interamente in territorio ticinese. Attorno alla Capanna del Campo Tencia è in fase di realizzazione un percorso didattico. L’itinerario di rientro si snoda lungo la Valle Piumogna, caratterizzata dal suo bel fiume e da diversi alpeggi.
Per effettuare questa escursione si può anche partire da Rodi-Fiesso (raggiungibile da Airolo o da Faido con l’autopostale). Si sale quindi con la funivia fino al Lago Tremorgio e da li si segue il sentiero in direzione della Capanna Leìt.
Tipo di strada
Punti di ristoro
Ostello Cappuccini Faido (Bike friendly)Consigli e raccomandazioni aggiuntive
Montagnepulite: Questo progetto nasce per favorire la gestione efficace e sostenibile delle capanne alpine sul territorio ticinese. In particolare la gestione dei rifiuti. La gestione responsabile dei rifiuti in montagna è questione di buon senso. Tutti noi possiamo dare un contributo: www.montagnepulite.ch
Partenza
Arrivo
Coordinate
Attrezzatura
- Abbigliamento impermeabile, leggero e caldo
- Scarponcini da trekking
- Guanti, berretto, biancheria di ricambio
- Zaino massimo 5-8 kg a pieno carico
- Piccolo pronto soccorso con coltellino
- Sacco-lenzuolo per il pernottamento in rifugio (capanna)
- Pila, occhiali da sole, crema protettiva, borraccia
- Cartina escursionistica / topografica
- Bussola
- Macchina fotografica
- Cibo
- Coprizaino
Meteo al punto di partenza del percorso
Statistiche
- Contenuti
- Mostra immagini Nascondi foto
- 12 Punti di interesse
- 12 Punti di interesse
-
Percorso
-
Pendenza