La chiesa romanica di San Carlo a Negrentino
La chiesa romanica di San Carlo a Negrentino
Bellinzona e Valli Turismo Partner verificato
-
La chiesa romanica di San Carlo a NegrentinoFoto: Bellinzona e Valli Turismo
Explanation
Innamorati di una passeggiata che mescola natura, arte, cultura e tradizioni. L’escursione che porta alla chiesa romanica di San Carlo a Negrentino saprà affascinarti proprio per la sua ricchezza.
Scopri il pittoresco villaggio di Leontica e la sua sagra del patrono. Percorri poi il sentiero che porta verso la chiesa e perditi per qualche minuto nel panorama che quel luogo regala una volta arrivati: l’ampio fondovalle e le maestose montagne circostanti.
La chiesa romanica di S. Carlo a Negrentino (XI secolo), situata lungo la vecchia mulattiera del Nara, merita assolutamente una visita. È infatti tra le più notevoli del Ticino, rinomata sia per il suggestivo impianto architettonico, sia per i preziosi affreschi romanici e tardogotici.
L'escursione inizia da Leontica, un villaggio caratteristico e appartato, che si anima ogni anno durante la tradizionale sagra del patrono (24 giugno o la domenica più vicina). Da non perdere, se ne si ha l'occasione, la tradizionale sfilata della milizia storica. Un'usanza, si narra, nata dal voto fatto da alcuni bleniesi che parteciparono alla campagna di Russia negli eserciti di Napoleone. Essi in caso di salvezza avrebbero onorato il patrono istituendo un simbolico esercito.
Dopo aver ritirato le chiavi della chiesa che sono reperibili ad Acquarossa presso il Ristorante Stazione, Ristorante Valsole oppure Ristorante Rubino, ci si incammina, tra pascoli verdi, lungo la strada che porta al parcheggio del Nara. Si segue poi il sentiero segnalato che dapprima sale leggermente e poi scende su Negrentino. È di recente costruzione una passerella pedonale che permette all'escursionista un accesso facile e sicuro verso la chiesa. Raggiunta la chiesa si potrà ammirarne la bellezza assaporando il panorama che si apre sul fondovalle e le maestose montagne circostanti. Il cammino procede poi verso valle attraverso il sentiero segnalato verso la località di Prugiasco. Qui, al termine della discesa, si potrà prendere il bus di ritorno o fermarsi ancora un attimo, per una breve ma preziosa visita, alla chiesa parrocchiale di S.Ambrogio costruita nel 1700.
Consiglio dell'autore
Per fruire dell'itinerario vi consigliamo l'acquisto delle mappe ufficiali dell'Ufficio Federale di Topografia Swisstopo.
Inoltre il sito map.geo.admin.ch offre dati costantemente aggiornati.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Tipo di strada
Punti di ristoro
Ristorante La Pernice, (Bike Friendly)Capanna Gorda (Bike friendly)
Ristorante Rubino Megabello (Bike friendly)
BP service station, (Bike Friendly)
Consigli e raccomandazioni aggiuntive
Una salita più impegnativa e ripida è quella che si può fare seguendo il sentiero da Prugiasco verso la chiesa di Negrentino. Tale percorso permette, però, di ammirare da lontano la bella architettura delle absidi e del campanile. Per chi volesse allungare il percorso è consigliata la partenza da Acquarossa in direzione di Prugiasco, tappa a Negrentino e ritorno a Comprovasco passando da Leontica.
Montagnepulite: Questo progetto nasce per favorire la gestione efficace e sostenibile delle capanne alpine sul territorio ticinese. In particolare la gestione dei rifiuti. La gestione responsabile dei rifiuti in montagna è questione di buon senso. Tutti noi possiamo dare un contributo: www.montagnepulite.ch
Mezzi pubblici
Raggiungibile con mezzi pubblici
Coordinate
Attrezzatura
- Hiking boots
- Sun cap
- Water-bottle
- Sunglasses
- Sun cream
- Hiking map
- Camera
- Food
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Meteo al punto di partenza del percorso
Statistiche
- Contenuti
- Mostra immagini Nascondi foto