Giro del ponte tibetano (SvizzeraMobile 628)
Giro del ponte tibetano (SvizzeraMobile 628)
Bellinzona e Valli Turismo Partner verificato
-
Tibetan Bridge CarascFoto: Remy Steinegger, Bellinzona e Valli Turismo
Explanation
Questa passeggiata collinare si trova in una regione che si affaccia sul Piano di Magadino e offre diverse tappe interessanti. Il percorso attraversa vigneti e cantine, che producono alcuni dei migliori Merlot ticinesi.
L’itinerario parte dalla stazione della funivia Monte Carasso – Mornera. Dopo circa 5-10 minuti di cammino lungo la strada cantonale, si oltrepassa il fiume che separa Monte Carasso da Sementina e si svolta a destra in Via alla Serta, per poi imboccare il sentiero verso San Defendente (circa un'ora e un quarto di cammino). Da San Defendente, il sentiero continua per ca. 40 minuti prima di raggiungere il Ponte tibetano.
Attraversato il maestoso Ponte tibetano, si giunge in 35 minuti alla chiesetta di San Bernardo, di origine romanica e ricchissima di affreschi. Le sue origini risalgono alla fine dell’XI secolo e l’interno si presenta architettonicamente sobrio, ma ricchissimo di affreschi del Trecento e del Quattrocento, che coprono praticamente tutte le pareti. Curioso in particolare il dipinto dell’Ultima Cena, in cui l’autore propone sulla tavola prodotti locali come i granchi di fiume e le ciliegie.
In pochi minuti di cammino, si scopre poi lo splendido nucleo di Curzútt, con le sue costruzioni in muro a secco, i suoi orti e i terrazzamenti coltivati a vigna, che è stato magnificamente restaurato negli ultimi anni dalla Fondazione Curzútt - San Barnárd. L’intervento non mirava a creare un museo all’aperto, ma un centro vivo che oggi ospita anche un ostello e un ristorante di ottima qualità. Sono stati ripristinati parecchi edifici, muretti a secco e l’antica mulattiera, e creato un grazioso parco giochi per i più piccoli.
La discesa a piedi da Curzútt richiede circa 35 minuti per tornare al punto di partenza. In alternativa, è possibile scendere con la funivia. Durante l'alta stagione, si consiglia di prenotare il biglietto tramite il sito web www.mornera.ch.
Consiglio dell'autore
Consigliamo di lasciare l’automobile presso il parcheggio pubblico di Via Tatti a Bellinzona e prendere il Bus Linea 2 o proseguire a piedi per circa 15 minuti fino alla partenza della Filovia. Per chi arrivasse in treno è possibile prendere lo stesso bus direttamente dalla stazione FFS di Bellinzona. Per maggiori dettagli vi preghiamo di consultare la mappa posteggi. È inoltre attivo un servizio bus navetta.
Si consiglia di prenotare la funivia: www.mornera.ch
Seguite il logo per i percorsi invernali raffigurato sui cartelli verdi: Giro del ponte tibetano / 628
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Tipo di strada
Punti di ristoro
Hotel Bellinzona Sud (Bike friendly)Capanna Cremorasco (Bike friendly)
Hotel La Tureta (Bike friendly)
Hotel La Perla (Bike friendly)
Marchè Bellinzona Sud (Bike friendly)
Ostello Montebello (Bike friendly)
Hotel Unione (Bike friendly)
Villa del Gusto (Bike friendly)
Hotel & SPA Internazionale (Bike friendly)
Consigli e raccomandazioni aggiuntive
Per fruire dell'itinerario vi consigliamo l'acquisto delle mappe ufficiali dell'Ufficio Federale di Topografia Swisstopo. Inoltre il sito map.geo.admin.ch offre dati costantemente aggiornati.
Questo progetto nasce per favorire la gestione efficace e sostenibile delle capanne alpine sul territorio ticinese. In particolare la gestione dei rifiuti. La gestione responsabile dei rifiuti in montagna è questione di buon senso. Tutti noi possiamo dare un contributo: https://www.montagnepulite.ch/it/regole-d-oro
Partenza
Arrivo
Mezzi pubblici
Raggiungibile con mezzi pubblici
Coordinate
Attrezzatura
- Scarponcini da trekking
- Berretto
- Borraccia
- Occhiali da sole
- Crema protettiva
- Cartina escursionistica
- Macchina fotografica
- Cibo
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Meteo al punto di partenza del percorso
Statistiche
- Contenuti
- Mostra immagini Nascondi foto