Sentiero dei laghi della Val Piora
Sentiero dei laghi della Val Piora
Bellinzona e Valli Turismo Partner verificato
-
Sentiero dei laghi della Val PioraFoto: Bellinzona e Valli Turismo
Explanation
Ti troverai immerso in uno dei paesaggi più incantevoli e immacolati di tutto il Ticino. E scoprirai perché lo chiamano il paradiso degli specchi d'acqua alpini. Il sentiero dei laghi della Val Piora sa come sorprendere il visitatore. E a te farà lo stesso effetto. Passeggiando scoprirai l'Alpe di Piora, una zona che regala paesaggi da togliere il fiato.
Il modo più affascinante e nello stesso tempo più pratico per raggiungere i laghi della Val Piora è quello di partire da Piotta servendosi della famosa e caratteristica funicolare rossa del Ritom, punto di partenza e arrivo di questo sentiero circolare imperdibile. La pendenza massima dell'87,8% la rende tra le più ripide al mondo. Raggiunta la stazione di Piora ci si immerge immediatamente in uno dei paesaggi più incantevoli ed immacolati del Ticino, dove si potrà ammirare il paradiso dei laghi alpini. Partendo dalla stazione di Piora, si sale subito lungo un sentiero che porta fino ai 2208 m del pizzo Föisc. Proprio lì, vi aspetta una meritata pausa presso il rifugio Föisc. Si prosegue in discesa e dopo aver superato la bocchetta di Föisc si arriva al Lago Ritom: il più grande bacino di montagna del Cantone. Le sue acque vengono utilizzate per produrre energia idroelettrica. Costeggiando la sponda sinistra del Lago, in direzione del senso di marcia, si avanza fino alla deviazione per il Lago Tom che, dopo un breve tratto di salita, si raggiunge a quota 2022 m. Si prosegue verso il Lago Cadagno e si attraversa l'Alpe di Piora: il più grande alpeggio ticinese, nonché zona di tutela paesaggistica. Perché allora non approfittare, a breve distanza, di una pausa presso la rinnovata Capanna Cadagno dove si può gustare un vasto assortimento di prodotti locali? Dopo la meritata sosta, si ritorna verso Piora utilizzando il sentiero della sponda sinistra; al bivio per Fontanella scendere in direzione Lago Ritom e proseguire sul sentiero didattico fino alla diga.
Consiglio dell'autore
Per fruire dell'itinerario vi consigliamo l'acquisto delle mappe ufficiali dell'Ufficio Federale di Topografia Swisstopo. Inoltre il sito map.geo.admin.ch offre dati costantemente aggiornati.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Tipo di strada
Punti di ristoro
B&B Gottardo (Bike friendly)Rifugio lago Ritom (Bike friendly)
Agriturismo Altanca (Bike friendly)
Consigli e raccomandazioni aggiuntive
Montagnepulite: Questo progetto nasce per favorire la gestione efficace e sostenibile delle capanne alpine sul territorio ticinese. In particolare la gestione dei rifiuti. La gestione responsabile dei rifiuti in montagna è questione di buon senso. Tutti noi possiamo dare un contributo: www.montagnepulite.ch
Partenza
Arrivo
Direzioni da seguire
Mezzi pubblici
Raggiungibile con mezzi pubblici
Coordinate
Attrezzatura
- Scarponcini da trekking
- Berretto
- Borraccia
- Occhiali da sole
- Crema protettiva
- Cartina escursionistica
- Macchina fotografica
- Cibo
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Meteo al punto di partenza del percorso
Statistiche
- Contenuti
- Mostra immagini Nascondi foto
- 11 Punti di interesse
- 11 Punti di interesse