
Interreg TRA-ME
Tracce di Meraviglie lungo la Via Francisca
TRA-ME – Tracce di Meraviglie lungo la Via Francisca è un progetto Interreg che unisce Svizzera e Italia per valorizzare storia, cultura e gusto lungo uno dei più affascinanti cammini d’Europa.
Un viaggio tra natura, castelli, antiche ricette e tradizioni. TRA-ME riscopre le meraviglie lungo la Via Francisca, da Disentis a Novara, attraverso esperienze culturali e gastronomiche legate alla figura di Maestro Martino, cuoco bleniese simbolo della cucina medievale. Il progetto promuove un turismo lento e sostenibile, rafforza i legami tra territori e crea nuove infrastrutture culturali, come la Casa Maestro Martino in Valle di Blenio e un centro multimediale a Omegna. L’Organizzazione Turistica Regionale Bellinzonese e Alto Ticino è capofila svizzera dell’iniziativa e guida il progetto insieme ai partner Associazione Amici della Via Francisca del Lucomagno, Blenio Bellissima e il gruppo storico Spada nella Rocca. Capofila italiano è il Comune di Omegna.
Per lanciare il progetto, lo scorso 28 gennaio 2025 a Bellinzona presso la Sala del Consiglio Comunale si è svolta la conferenza stampa di presentazione.

Sai cos'è un progetto INTERREG?
Un progetto Interreg è un’iniziativa di cooperazione territoriale finanziata dall’Unione Europea che ha l’obiettivo di favorire la collaborazione tra regioni e Paesi confinanti. Interreg (abbreviazione di “Interregional Cooperation”) fa parte della politica di coesione dell’UE e sostiene progetti che superano i confini nazionali per affrontare sfide comuni, valorizzare le risorse condivise e costruire legami duraturi tra comunità.
I progetti possono riguardare settori molto diversi: sviluppo economico, cultura, ambiente, turismo, innovazione, mobilità sostenibile, solo per citarne alcuni.
I suoi scopi sono tre: rafforzare i legami tra territori vicini, sviluppare soluzioni comuni e promuovere lo scambio di esperienze e buone pratiche tra enti pubblici.
-
Interreg-TRAME
1 Documents
-
Scarica la documentazione
- Comunicato stampa del 28 gennaio 2025
-